Spuntini energetici per sopravvivere agli esami

Le giornate di studio sono spesso lunghe, intense e faticose. È molto importante mangiare bene durante questi giorni, rimanere ben idratati e fare pause attive. Una dieta ricca di frutta, verdura, carboidrati, grassi sani e proteine è la chiave per essere ben nutriti. La bevanda migliore per l’organismo è l’acqua, che deve essere presente in quantità sufficiente.  

Spesso, infatti, dedichiamo poca attenzione al pranzo per guadagnare tempo per lo studio. Uno spuntino è la sosta tecnica ideale per ricaricare le batterie nel pomeriggio e affrontare l’ultima fase di studio della giornata con energia e concentrazione. Scoprite 3 ricette facili e veloci per spuntini energetici e provate a prepararle insieme a noi!

Palline energetiche a base di biscotti e noci

Dosi per 8 persone: 350g di patate dolci, 6 cucchiai di miele, 100g di cocco grattugiato, 50g di fiocchi d’avena fini, 20g di noci, 20g di pistacchi crudi, 3 biscotti Digestive Classic Gullón.

Per la panatura: cocco, cacao in polvere, semi di sesamo tostati (o altre opzioni a piacere). 

Passo dopo passo:

  1. Cuocere le patate dolci in forno a 180ºC per 45-50 minuti. Sbucciare e poi schiacciare con una forchetta. 
  2. Con un pestello e un mortaio, schiacciare le noci, i pistacchi e i biscotti in piccoli pezzi (senza triturarli completamente).  
  3. Mettere in una ciotola le patate dolci, il miele, il cocco, i fiocchi d’avena, le noci, i pistacchi e i biscotti. Mescolare bene fino a formare una pasta omogenea. Se necessario, aggiungere un po’ di miele.
  4. Formare delle palline. 
  5. Rivestire alcune palline con il cocco, altre con il cacao e alcune con i semi di sesamo. Conservare in frigorifero fino al momento dello spuntino.

Nota: le palline energetiche devono essere conservate in frigorifero. Se poste in un contenitore Tupperware, tenerle fuori dal frigorifero per circa 4 ore. 

Potete scegliere altre opzioni di panatura a seconda dei gusti.  

Frullato super energetico di banane e biscotti

Per 1 porzione: 1 banana (matura), 150ml di latte (o bevanda vegetale a piacere), 1 cucchiaio da dessert di cacao in polvere, 1 Cracker di riso all’avena Gullón Vitalgrain Gullón con farro, orzo e segale. 

Passo dopo passo:

  1. Sbucciare la banana e tagliarla a fette. 
  2. Sbriciolare il biscotto con le mani. 
  3. Frullare la banana, il latte (o bevanda vegetale a piacere), il cacao e il biscotto con l’avena di riso Vitalgrain Farro Orzo Segale fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Servire e gustare con una cannuccia. 

Nota: al posto della banana si può usare anche il mango, è una combinazione deliziosa. Una ricetta perfetta per l’idratazione e l’energia per le lunghe ore di studio. 

Panino al prosciutto e formaggio

Dosi per 1-2 persone: 3 fette di prosciutto, 3 fette di formaggio morbido a piacere, 1 pacchetto di cracker Crackers Classic Gullón.  

Passo dopo passo:

  1. Tagliare le fette di prosciutto e di formaggio nella misura dei cracker Crackers Classic. 
  2. Disporre un pezzo di prosciutto e uno di formaggio tra due cracker Crackers Classic. 

Nota: gustare questo piatto con un frutto a piacere e un buon bicchiere d’acqua. Ricordate che l’idratazione e le pause attive sono molto importanti durante le ore di studio. 

Vi mandiamo un grande incoraggiamento per affrontare questi giorni di studio e un in bocca al lupo per gli esami: siamo sicuri che ce la farete!

Review Spuntini energetici per sopravvivere agli esami.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento