Come l’intelligenza artificiale può migliorare il vostro CV

Preparatevi a dare una spinta alla vostra ricerca di lavoro con l’aiuto dell’intelligenza artificiale! In un mondo in cui la concorrenza sul lavoro è feroce, avere un CV forte è come avere un biglietto d’oro per il successo. Ma sapevate che la tecnologia può portarlo a un livello superiore? Ecco alcuni trucchi per scrivere un curriculum che vi farà notare dai recruiter.

 

L’Intelligenza Artificiale per migliorare il vostro CV

L’Intelligenza Artificiale è ovunque al giorno d’oggi, anche nella ricerca di lavoro! Dagli assistenti vocali, come Siri e Alexa, ai bot conversazionali che rispondono alle vostre domande più urgenti, l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il nostro modo di fare le cose. Ma quello che forse non sapete è che potete anche sfruttare l’intelligenza artificiale per progettare e scrivere il vostro CV in modo più efficace. Interessante, vero? 

 

Pro e contro 

È bene tenere presente che la maggior parte delle piattaforme di IA, specifiche per i CV e le lettere di presentazione, dispongono di un ampio catalogo di modelli tra i quali è possibile scegliere quello più adatto. 

Inoltre, queste piattaforme dispongono solitamente di procedure guidate che prestano attenzione agli errori grammaticali e di ortografia, cosa che crea sempre una buona impressione tra i selezionatori e il personale delle risorse umane. Se vi sentite bloccati, potete creare delle bozze che vi daranno un’idea di come sarà il vostro CV finale. 

È importante ricordare che la piattaforma non farà tutto il lavoro per voi: non dimenticate che siete voi a candidarvi per il lavoro. Pertanto, dovrete continuare a monitorare il processo; la tecnologia serve a ottimizzare il vostro tempo e a risparmiare lavoro.

 

Prima di tutto, personalizzare per distinguersi

L’intelligenza artificiale, però, presenta anche alcuni svantaggi di cui essere consapevoli. Questa tecnologia non darà un tocco personale né al vostro CV né alla vostra lettera di motivazione. L’IA non conosce le vostre competenze, capacità, attitudini e valori. Per ovviare a questa mancanza, potete scegliere di modificare manualmente, perché i reclutatori amano i CV personalizzati. 

 

Sapevate che l’intelligenza artificiale ora sceglie i candidati?

Gli algoritmi esaminano le offerte di lavoro più rilevanti, i percorsi di carriera dei candidati e i dati accademici. Cercano parole chiave e competenze eccellenti per facilitare la stesura del CV. Prima di inviarlo, assicuratevi di includere le parole chiave che compaiono nell’offerta di lavoro. 

 

Passo dopo passo per creare il vostro CV con l’AI 

  1. Per cominciare, vi consigliamo di non lasciare nulla al caso. Tenete a portata di mano il vostro CV, o almeno la sua struttura, con tutte le informazioni in blocchi (dati personali, background accademico, esperienza professionale, competenze e informazioni aggiuntive: lingue, IT, ecc.).  
  2. Questa bozza di CV deve essere aggiornata, altrimenti farete lo stesso lavoro due volte. 
  3. Pensate al tipo di immagine grafica che state cercando per il vostro CV: ogni progetto si basa su un concetto che volete trasmettere. Non dimenticate che la prima impressione che ogni selezionatore ha di voi proviene dal vostro CV.

Strumenti e trucchi per migliorare il vostro CV con l’IA

  • Kickresume

È un costruttore di curriculum AI di OpenAi CPT-4 che utilizza parole e testi simili a quelli umani. Dispone di oltre 35 modelli adatti ai filtri ATS (Applicant Tracking System). Questi filtri sono utilizzati dal personale delle risorse umane per esaminare i candidati per la prima volta. 

Come funziona: è necessario effettuare il login e creare il proprio account gratuito. Una volta fatto, si accede al pannello “I tuoi documenti” e si clicca su “Nuovo CV con AI”. Da qui, si compila un breve modulo che genera il CV. Inoltre, il design e il contenuto possono essere adattati e modificati. Secondo l’azienda, l’AI resume builder sfrutta un modello di apprendimento automatico di qualità superiore per fornire risultati ottimali e pertinenti. 

  • Resumaker.AI. 

Questo costruttore di AI è caratterizzato da una gestione facile, intuitiva e molto agile. Dispone di 10 modelli che possono essere personalizzati, anche se presentano alcune limitazioni. Inoltre, fornisce frasi e testi adatti al lavoro offerto. Uno dei suoi vantaggi è l’assistente integrato che guida l’utente in modo interattivo. Resumaker.AI. non offre un account gratuito, ma offre un abbonamento premium a 9,99 euro al mese. 

Come funziona: basta registrarsi e accedere. Poi si clicca sull’opzione “Crea il mio CV” e da qui si sceglie il modello. Resumaker.AI compila quindi le sezioni del CV con il testo. Durante il processo, è possibile modificare o aggiungere testo – dimenticate la mancanza di ispirazione!

 

Ecco qui alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a migliorare il vostro CV. Ma, come in tutte le cose, sarà la vostra creatività a superare la tecnologia e a dare al selezionatore quella marcia in più che lo convincerà. Buona fortuna nella vostra ricerca di lavoro!

Review Come l’intelligenza artificiale può migliorare il vostro CV.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se debe poner una puntuación

Commento