Innovazione e qualità
Inicio > Sobre Gullón > Innovazione e qualità
Innovazione
Dall’ampliamento della linea di prodotti avvenuta negli anni 80, gli investimenti di Gullón destinati alla ricerca e allo sviluppo sono progressivamente aumentati per far fronte alla domanda di ogni sorta di consumatore.
Gli sforzi dedicati all’innovazione si sono concretizzati in un notevole aumento della spesa per la ricerca e lo sviluppo che attualmente rappresenta circa il 2% del fatturato, dati che collocano in prima linea Gullón negli investimenti nel settore R&S all’interno del mercato dei biscotti.
Attualmente si tratta del biscottificio con il maggiore assortimento di prodotti e leader nel settore dei biscotti salutari. Il costante ampliamento degli impianti industriali, la creazione di nuove linee di produzione con l’utilizzo dei più moderni macchinari e della tecnologia più all’avanguardia o il ricorso al reparto Ricerca e Sviluppo per la progettazione di nuovi prodotti rappresentano il risultato di una costante iniezione di capitale che alimenta la crescita del biscottificio.
Gullón collabora ininterrottamente con centri tecnologici, università, ministeri e organismi dell’Unione Europea per lo sviluppo di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti salutari e al miglioramento dei processi di produzione.
Tra il 2007 e 2011 Gullón fu alla guida del progetto CENIT-Higea per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili (diabete obesità e malattie cardiovascolari), nell’ambito della cooperazione tra le imprese del settore agro-alimentare, un progetto che vedeva la partecipazione di 14 aziende nazionali con grande esperienza nel settore Ricerca e Sviluppo e legate all’alimentazione sana e 7 organismi di ricerca in tale settore a livello nazionale e internazionale.
Nel 2015 l’azienda fu alla guida del progetto di R&S Primicia nell’ambito della nuova alimentazione, finalizzato a portare sul mercato prodotti alimentari particolarmente efficaci per il controllo dell’infiammazione cronica e per la prevenzione di malattie correlate come obesità, disturbi del sistema cardiovascolare, disturbi del sistema nervoso centrale, artrite reumatoide o cancro. Il progetto fu sviluppato dal Centro per lo Sviluppo Tecnologico Industriale (Centro para el Desarrollo Tecnológico Industrial – CDTI) e finanziato dai fondi dell’Unione Europea nel quadro del programma operativo FEDER di Crescita Intelligente 2014-2020.
Nell’ambito dei processi di produzione, Gullón fa parte del progetto REEMAIN, un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea con oltre 9 milioni di euro e che ha come obiettivo quello di progettare la fabbrica del futuro sulla base di criteri di efficienza energetica e gestione sostenibile dei rifiuti prodotti durante i processi di fabbricazione.
Il forte impegno rivolto all’innovazione da parte di Gullón è visibile nei suoi stessi impianti industriali. A Gullón I e Gullón II si è aggiunto nel 2015 VIDA, il più grande impianto industriale d’Europa dedicato alla produzione di biscotti. La realizzazione dello stabilimento ha richiesto un considerevole investimento con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva del biscottificio ai fini di un’espansione internazionale.
REGISTRI SANITARI
Politiche di Gestione
Dalla sua fondazione, la preoccupazione per la qualità e la sicurezza alimentare è stata una priorità nello sviluppo di tutte le attività del GRUPPO GULLÓN. Inoltre, la nostra organizzazione, come parte integrante della comunità nella quale si trova, si è impegnata nella protezione ambientale, nella tutela delle risorse naturali e nella sicurezza e salute di dipendenti e abitanti dei dintorni.
L’organizzazione ha sempre considerato come pilastri fondamentali l’uguaglianza di diritti e obblighi, senza discriminazioni per motivi di razza, sesso, ideologia religiosa, politica o sindacale e l’etica nelle relazioni con tutti i soggetti interessati.
L’impegno e l’attenzione sono molto superiori ai requisiti dettati dalla legge e dalle normative applicabili. Per questo motivo, è stato definito e implementato il nostro Sistema di gestione, continuamente aggiornato. Questo sistema ha lo scopo di creare un Sistema di gestione aziendale globale che riunisca tutte le funzioni e gli strumenti necessari per soddisfare le esigenze interne di gestione dell’impresa e le esigenze esterne di completa soddisfazione delle necessità e attese dei nostri clienti, oltre che per garantire i livelli di qualità, sicurezza alimentare e protezione ambientale desiderati.
All’interno della propria politica di rispetto dell’ambiente, il GRUPPO GULLÓN non utilizza ingredienti e/o additivi che siano/o provengano da organismi geneticamente modificati (OGM).
Riteniamo che la qualità e la sicurezza alimentare non devono essere unicamente una caratteristica del nostro prodotto, ma devono costituire una forma di interpretare la realtà nella nostra impresa, che si estende all’intero ciclo commerciale, coinvolgendo i fornitori, diventando una responsabilità quotidiana per tutti quelli che lavorano nell’impresa e integrandosi in tutti i prodotti offerti ai nostri clienti.
Per applicare il concetto di qualità sopra definito e per garantire i nostri impegni di prevenzione dell’inquinamento e tutela ambientale, ci basiamo sui seguenti principi:
- Stabiliamo la filosofia del miglioramento continuo come modalità di funzionamento essenziale e permanente, al fine di mantenere e migliorare il livello di qualità, sicurezza alimentare, legalità dei nostri prodotti e protezione ambientale raggiunto, pensando sempre nei clienti e nelle loro necessità per meritare il loro rispetto e fiducia e considerando sempre il contesto in cui si svolgono le nostre attività.
- Ci impegniamo a rispettare la legge e le normative applicabili e tutti gli altri requisiti a cui la nostra organizzazione aderisce.
- Ci impegniamo a promuovere nella nostra organizzazione lo sviluppo ed il miglioramento continuo di una cultura di qualità e di sicurezza alimentare, ed alla fabbricazione di prodotti non nocivi e genuini.
- Ci impegniamo inoltre a conservare risorse ed energia, a ridurre la produzione di rifiuti, in particolare per quanto riguarda i contenitori e le emissioni, e in generale a ridurre l’inquinamento.
- Dichiariamo che il valore principale dell’impresa è il suo personale umano al quale forniamo i mezzi necessari per svolgere il proprio lavoro in modo sicuro ed efficace.
A tale proposito, la Direzione generale si impegna formalmente e in modo incondizionato a sviluppare i principi enunciati nella Politica di gestione.
Aguilar de Campoo, 11 de Enero de 2019
Fdo: Juan Miguel Martínez Gabaldón
Director General de GALLETAS GULLÓN S.A.