La Fondazione spagnola per la nutrizione (FEN) è promotrice della Giornata nazionale della colazione, che si celebra ogni 13 febbraio. È sostenuta dal Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questo pasto per la nostra salute.
Abbiamo sempre sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata e che non dovremmo uscire di casa senza aver prima mangiato qualcosa. Le ultime ricerche concludono che fare colazione ha molti benefici per la salute, anche se non esiste un’unica colazione perfetta.
In questo articolo vi raccontiamo come la colazione possa essere un grande alleato per la nostra salute e vi diamo alcune idee per iniziare la giornata con energia. Prendete nota!
Benefici di una colazione sana
Iniziare la giornata con una colazione sana e completa può aiutare a migliorare la concentrazione e il rendimento durante la giornata. I benefici di questo pasto, tuttavia, vanno ben oltre.
L’abitudine di consumare una colazione adeguata è associata a un minor rischio di malattie coronariche e ictus. Ma non solo, è anche associata a un migliore controllo della glicemia e alla prevenzione del diabete.
Alcune ricerche hanno anche scoperto che saltare la colazione può aumentare il rischio di sovrappeso e obesità. Questo potrebbe essere spiegato, in parte, dalla maggiore sensazione di fame che proviamo a mezzogiorno e per tutto il resto della giornata quando saltiamo la colazione o optiamo per cibi poco nutrienti o sazianti.
Come dovrebbe essere una colazione equilibrata?
È sbagliato mangiare sempre la stessa cosa a colazione? Il dolce è meglio del salato? La frutta dovrebbe essere inclusa in ogni colazione? E i latticini?
Gruppi di alimenti consigliati per la colazione
Esistono molte opzioni per colazioni complete e nutrienti. Gli esperti dell’Iniziativa Internazionale per la Colazione e dell’EFAD (Federazione Europea dei Dietisti e Nutrizionisti) raccomandano, tuttavia, di includere nella colazione alcuni gruppi di alimenti:
- cereali e derivati: sono una fonte di energia, vitamine e alcuni minerali. Si raccomanda di privilegiare le opzioni integrali;
- frutta e verdura: ricche di fibre e con un moderato contenuto energetico. La frutta dovrebbe essere intera, non sotto forma di succo;
- latticini, uova, carne o frutti di mare: una porzione di alimenti di origine animale fornisce proteine e ferro, oltre ad altri nutrienti;
- noci, semi e legumi: forniscono acidi grassi essenziali, proteine, vitamine e minerali.
Come si può vedere, esiste un’ampia gamma di opzioni per una colazione sana. Il trucco sta nell’adattarsi alle preferenze alimentari di ciascuno, alla sensazione di fame o alla gastronomia di ogni paese.
10 colazioni sane: scegliete il vostro modo di iniziare la giornata
Veniamo quindi al nocciolo della questione: cosa si può mangiare al mattino? Ecco alcuni esempi che soddisfano i requisiti di una colazione ideale. Ci sono opzioni dolci e salate, scegliete voi!
- Una banana + caffè con latte + panino di pane integrale con fette di pomodoro e tonno in scatola
- Una ciotola di frutti di bosco + tazza di latte con cacao puro in polvere e biscotti Creme Cannella
- Infuso o caffè con latte + gallette di riso integrale senza glutine con crema di cacao fatta in casa, nocciole e datteri o con burro di arachidi senza zuccheri aggiunti e banana
- Caffè con latte + pane di farro integrale o gallette di riso integrale con uovo strapazzato e avocado
- Ciotola di yogurt greco al naturale con cubetti di mela cotta, noci, cornflakes senza zuccheri aggiunti e pezzetti di cioccolato fondente all’80%.
- Una porzione di frutta + una mug cake senza zucchero
- Yogurt vegetale al cocco con semi di chia (precedentemente messi in ammollo con lo yogurt per qualche ora), noci pecan e Tostada Petit Zero Zuccheri
- Caffè con bevanda vegetale all’avena + gallette di mais senza glutine Cuor di Cereale con fette di pomodoro, foglie di lattuga di agnello e salmone affumicato
- 2 arance mandarino + panino integrale con hummus e avocado
- Pancake integrali con fette di banana, cocco a fette e pezzetti di cioccolato fondente
Siamo sicuri che, con tutte queste opzioni deliziose, sarà molto più facile incorporare la colazione nella vostra routine quotidiana. Qual è il vostro modo di iniziare la giornata?