Dall’avvento di Internet e dei dispositivi tecnologici, la virtualità ha generato un’enorme espansione e globalizzazione dei processi lavorativi. In questo senso, le piattaforme web, insieme alle applicazioni digitali, danno la possibilità di promuovere e candidarsi alle offerte di lavoro in base alla mansione o al progetto di interesse. E, parlando di applicazioni e siti che consentono di incrementare la crescita lavorativa, LinkedIn è proprio uno dei principali strumenti professionali per entrare in contatto con le aziende e i professionisti delle risorse umane. Come ottenere un lavoro attraverso LinkedIn?
Ecco qualche consiglio per far sì che il vostro profilo sulla piattaforma vi aiuti a fare carriera, partendo da alcuni punti fondamentali: come ottimizzare il vostro profilo, espandere la vostra rete, interagire con potenziali datori di lavoro e utilizzare le funzioni di ricerca di lavoro della piattaforma.
1. Cos’è LinkedIn e quali vantaggi offre?
Secondo la rete stessa, LinkedIn è la più grande rete professionale online del mondo. È possibile utilizzarlo per trovare il lavoro o lo stage perfetto, connettersi e rafforzare le relazioni professionali e apprendere le competenze necessarie per avere successo nella propria carriera.
LinkedIn offre l’opportunità di esplorare, navigare e partecipare a un portale agile, dinamico e interattivo. Allo stesso tempo, presenta un gran numero di offerte di lavoro per inserirvi appieno nella dinamica e per contattare potenziali dipendenti che vi interessano nella vostra organizzazione o azienda.
Le prime esperienze di navigazione sul web possono essere un po’ lente e disorientanti a causa delle risorse, delle opzioni e dei materiali da utilizzare. Tuttavia, è fondamentale dedicare tempo, avere pazienza ed essere sempre aperti ad apprendere le particolarità e le nozioni di base che LinkedIn richiede.
2. Come sfruttare il lavoro su LinkedIn
Quando si interagisce su questa piattaforma di business è necessario pensare, modellare e sviluppare il proprio account utente. Secondo il Code Institute, il vostro profilo LinkedIn non è solo un curriculum standard, ma una descrizione accessibile e unica di voi e dei vostri punti di forza. Pertanto, l’ideale è inserirlo in modo meno formale rispetto a un CV standard, ma deve essere comunque professionale e all’interno di una formula specifica che i selezionatori possano comprendere.
Il National Careers Service del Regno Unito afferma che LinkedIn è un sito di social networking professionale e gratuito che potete utilizzare per entrare in contatto con professionisti, rendervi visibili ai datori di lavoro che vogliono assumervi, cercare e candidarvi per un lavoro.
“Dovreste usare LinkedIn per creare connessioni con la famiglia, gli amici e le persone che conoscete dall’università o dai posti di lavoro in cui avete lavorato. Le persone che conoscete possono appoggiare le vostre capacità, corroborare le competenze e l’istruzione che avete”.
3. Come gestire il proprio profilo LinkedIn per la crescita della carriera
Per la residenza universitaria di Tagaste, è fondamentale pubblicare contenuti di valore quando si cerca un lavoro su LinkedIn. “È un ottimo modo per posizionarsi come esperti nel proprio settore e attirare l’attenzione dei datori di lavoro. Potete pubblicare articoli, video, infografiche o qualsiasi altro tipo di contenuto che sia rilevante per la vostra carriera e che renda più facile la ricerca di un lavoro attraverso LinkedIn”.
Un altro consiglio per una gestione efficace del sito è quello di essere attivi. In questo senso, controllate regolarmente il vostro profilo, connettetevi con nuove persone, seguite gli account e le reti di aziende che vi interessano per lavori futuri o attuali. Più siete attivi su LinkedIn, più è probabile che troviate un lavoro.
Allo stesso tempo, gli strumenti e le funzioni di LinkedIn sono disponibili per guidare la ricerca di aziende e posti di lavoro che corrispondono ai vostri interessi, esperienze, gusti, desideri, competenze e punti di forza.
Tagaste suggerisce di “utilizzare la funzione ‘Raccomandazioni’ per ottenere feedback positivi dai vostri insegnanti, mentori o ex capi, partecipare a eventi e conferenze del vostro settore per incontrare potenziali datori di lavoro e creare contatti”.
Inoltre, sottolineano l’importanza di essere pazienti e persistenti, poiché può essere necessario del tempo per trovare il lavoro giusto.
4. Le chiavi per rafforzare il vostro profilo LinkedIn
Dato il grande sviluppo digitale delle piattaforme e dei dispositivi, pianificare strategie precise e chiare sul posto di lavoro è un aspetto che permette di distinguersi nella propria area professionale.
Pertanto, per seguire una serie di strutture concrete e trovare lavoro su LinkedIn in modo più rapido, è bene tenere a mente i seguenti punti chiave:
- completare il profilo
- contattare e connettersi
- iniziare a parlare
- dare e ricevere raccomandazioni
- utilizzare i gruppi di LinkedIn
- produrre contenuti coinvolgenti
- trovare nuove assunzioni e opportunità
- migliorare il profilo della vostra organizzazione
- rispettare l’etichetta professionale.
LinkedIn è una piattaforma facile e che permette di trovare lavoro in poco tempo, uno strumento funzionale per ampliare il vostro profilo professionale e mettervi in contatto con aree, settori, aziende e organizzazioni in cui sviluppare le vostre conoscenze, competenze e attitudini. E voi, lo utilizzate già?