Consigli per lavare le scarpe in lavatrice e renderle come nuove

Le scarpe da ginnastica accumulano sporco e cattivi odori. Fortunatamente, esistono trucchi efficaci per lavarle in lavatrice e restituire loro la freschezza e l’aspetto originale che tanto amiamo. Prendete nota di come lavare le vostre scarpe da ginnastica per averle perfette.
Imparare a prendersi cura delle nostre calzature nel miglior modo possibile è uno dei passi fondamentali per mantenerle come nuove. In questo processo, una delle domande che ci poniamo è se possiamo lavare i capi e gli accessori direttamente in lavatrice o se dobbiamo lavarli a mano per ripristinare il loro aspetto originale.
Per rispondere a questa domanda, è importante innanzitutto osservare le etichette di ogni capo e il modo corretto di lavarlo.

Cosa non fare con le scarpe in lavatrice

Se le scarpe sono adatte alla lavatrice, è importante prepararle correttamente prima di metterle dentro. Assicuratevi di allentare i lacci, rimuovere le solette e qualsiasi altro elemento interno Inserirle così come sono potrebbe danneggiare sia le scarpe che la lavatrice.
Chiarito ciò, i professionisti del settore consigliano di provvedere a una regolare manutenzione delle scarpe. Almeno una volta alla settimana, dovreste pulire la scarpa con un panno umido per rimuovere lo sporco superficiale che potrebbe essersi depositato sulla superficie. In questo modo, potrete ridurre il numero di lavaggi, cosa assolutamente consigliabile per evitare che perdano con il tempo la loro forma originale.
Ci sono poi eccezioni molto specifiche, come le scarpe di camoscio: da non mettere in nessun caso in lavatrice.

Procedura per il lavaggio delle scarpe in lavatrice

Per prima cosa, spazzolarle con una spazzola per rimuovere la polvere o lo sporco dalla superficie e dalla suola.
Dopo la spazzolatura, è consigliabile utilizzare sacchetti di stoffa, separando scarpe e lacci. Scegliere poi un programma che non preveda la modalità centrifuga e che utilizzi acqua fredda in alternativa all’acqua calda. Controllare il manuale d’uso per sicurezza e selezionare un programma a temperatura inferiore a 30° C. Se le scarpe vengono lavate a una temperatura più alta, potrebbero deformarsi a causa del calore. Se avete ancora con voi il manuale d’uso controllatelo, perché potrebbe essere specificato un lavaggio specifico per le scarpe.
Se volete lavare anche i lacci, metteteli prima in un sacchetto e poi in lavatrice, facendo dei nodi per proteggerli.
Cosa fare con le solette? In generale, se non sono molto resistenti, possono danneggiarsi in lavatrice, quindi è consigliabile lavarle a mano.
Ricordate che non si dovrebbero mettere in lavatrice altri capi oltre al paio di scarpe perché lo sporco delle stesse potrebbe rovinare tutto.

Come lavare le scarpe da ginnastica bianche?

Esistono molti tipi di scarpe da ginnastica, per materiali e colori. In particolare, il bianco è uno dei colori più delicati e, allo stesso tempo, il più comune in questo tipo di calzature. In generale, non ci saranno molte differenze in termini di procedimento rispetto ai passaggi descritti sopra, ma è necessario prestare attenzione all’ammorbidente. È meglio utilizzare un detersivo senza candeggina, delicato o indicato per i capi bianchi. La candeggina può far ingiallire le scarpe da ginnastica.
Un altro trucco per mantenere i bianchi immacolati è quello di mescolare detersivo e bicarbonato di sodio e lavarli a mano. Basta spazzolare le scarpe e poi passarle con un panno umido. Se necessario, si può ripetere la spazzolatura e attendere cinque minuti.
Quando la scarpa ha riacquistato il suo colore bianco originale, è necessario metterla in lavatrice, seguendo le istruzioni del programma di lavaggio.

Cosa facciamo se non possiamo lavare le scarpe in lavatrice?

In questo caso, non preoccupatevi, perché si possono ottenere buoni risultati seguendo regolarmente questi passaggi:
spazzolare accuratamente la superficie e passare un panno umido sulla parte esterna della scarpa.
rimuovere le solette, lavarle a mano e lasciarle asciugare all’aria, senza però esporle al sole.
una volta che tutto è asciutto, è necessario spruzzare le scarpe con un prodotto disinfettante
.
A prescindere dalla manutenzione di base, se il materiale delle scarpe non è lavabile in lavatrice e non si riesce a eliminare le macchie nemmeno in questo modo, è meglio portare le scarpe da un esperto di calzature per farle tornare perfette.

Come potete vedere, basta seguire pochi e semplici passaggi per avere scarpe sempre pulite e splendenti. Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto. Seguiteci per altri consigli per la casa!

Review Consigli per lavare le scarpe in lavatrice e renderle come nuove.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento