5 idee fai da te per rinnovare la cucina a basso costo

È di moda decorare la cucina con pochi soldi e tanta creatività. È davvero facile dare un nuovo aspetto a questo spazio con piccoli gesti: colori, piante e dettagli. Siete pronti a rinnovare la vostra cucina a basso costo? Prendete nota di questi consigli.

Al giorno d’oggi esistono molti stili diversi di cucina, ognuno dei quali riflette la personalità dei suoi ospiti. Dai colori più chiari delle cucine per interni, si passa a quelli più scuri (blu, verdi e persino neri) che sono i protagonisti di questi giorni. C’è un denominatore comune: il naturale, attraverso le piante, i materiali sostenibili e il risparmio energetico nell’uso di elettrodomestici, illuminazione e cucina.

Come rinnovare la cucina low cost

  • Pulire, riordinare e riorganizzare

Prima di tutto, pulire l’armadio vi aiuterà a vedere cosa avete al suo interno e poi potrete pensare a come riporlo. Ad esempio, potete riporre le verdure o la pasta in barattoli di vetro e metterci sopra delle etichette: sarà molto bello e davvero funzionale!

Un’altra soluzione per l’ordine e il cambiamento è l’utilizzo di scaffali, cestini, cassetti e armadi, indispensabili per sistemare gli oggetti o i prodotti che si usano regolarmente.

  • Dipingere le pareti con colori diversi

È il momento di dare un nuovo look con la pittura. Se avete la fortuna di non avere le piastrelle, avete la possibilità di rinnovare le pareti dipingendole con colori diversi. Dal bianco, all’ocra, al grigio, al blu o al verde, scegliete voi, a seconda delle dimensioni e della posizione della cucina. Allo stesso tempo, potete lasciare una parte della parete da dipingere con la lavagna, il luogo dove scrivete la lista della spesa e dove i più piccoli possono disegnare. Vedrete come il cambio di colore offre una riforma a basso costo, facile e senza spendere molto.

  • Verde, piante in cucina

Decorare la casa con le piante non solo dà ossigeno a ogni spazio, ma anche tanta allegria. Potete metterle sul tavolo, sul piano di lavoro… Potete lasciarle sul tavolo, sul piano di lavoro… saranno sempre un successo, avranno un aspetto perfetto ed è un cambiamento che non costa nulla. Prima di tutto bisogna accertarsi dei requisiti di ogni pianta: se sono adatte all’interno, se sopportano bene il sole se ricevono luce diretta o se sopportano bene l’umidità (dato che la cucina è generalmente uno spazio più umido del resto della casa).

Bisogna anche sapere quali piante resistono meglio al sole o se hanno bisogno di ombra se si tratta di uno spazio interno e anche a causa dell’umidità che di solito è presente nelle cucine.

  • Pavimento in vinile

Una soluzione rapida e a basso costo è rappresentata dai pavimenti in vinile, che si possono applicare da soli, soprattutto se sono adesivi. Si presentano sotto forma di strisce, ci sono diversi colori, geometrici, che imitano le piastrelle, altri che imitano il legno, e si possono scegliere in base ai colori della cucina.

 

  • L’illuminazione

È uno dei cambiamenti che vengono presi in considerazione in tutte le case per risparmiare energia ogni mese. Le lampadine a LED sono a risparmio energetico e offrono vantaggi: maggiore durata, accensione istantanea, minore quantità di sostanze inquinanti, facilità di installazione, vari formati di design, ecc. 

Potete posizionarle in diversi angoli e anche scegliere i colori per dare alla cucina l’aspetto diverso che desiderate. Se cambiate le lampade (optate per quelle a sospensione) darete anche un nuovo tocco allo spazio e sembrerà un altro.

 

10 passi per trasformare la vostra cucina in un’altra senza spendere soldi

  1. Calcolate il vostro budget
  2. Riordinare, pulire e spostare le cose, portare funzionalità e rinnovamento.
  3. Iniziate con le attività o le aree che sono più urgenti da cambiare.
  4. Cercate le alternative più economiche
  5. Pensate a cosa potete fare da soli e a cosa lasciare nelle mani di professionisti.
  6. Dipingere le pareti e i mobili
  7. Cambiare l’illuminazione
  8. Cambiare i pavimenti con altri più sostenibili, economici e facili da installare. 
  9. Incorporate le piante e pensate a ciò che potete fare per l’ambiente.
  10. Considerate l’acquisto di nuovi mobili (sedie o tavoli).

 

Come potete vedere, apportare semplici modifiche alla cucina è facile. Con il giusto budget e una ristrutturazione semplice, la vostra cucina avrà un aspetto diverso.

 

Review 5 idee fai da te per rinnovare la cucina a basso costo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se debe poner una puntuación

Commento