Trucchi per studiare, concentrarsi e memorizzare meglio

Volete sfruttare al meglio il vostro tempo di studio e non essere distratti da nulla? Vi diamo 10 consigli per migliorare la vostra attenzione ed evitare le distrazioni quando studiate.

Vi è mai capitato di passare più di 3 ore a studiare e di raggiungere solo la metà dei vostri obiettivi? È perché la vostra mente è distratta e non siete riusciti a concentrarvi come avreste dovuto. I grandi ostacoli alla perdita di attenzione sono: la stanchezza, la motivazione, il non sapersi organizzare, il voler fare tutto in una volta o l’aver passato più tempo del dovuto sui social network. Cosa possiamo fare per migliorare le nostre sessioni di studio?

  • Pause e pause

Una delle prime regole da adottare per studiare meglio è quella di non memorizzare per ore. La mente si stanca se lavoriamo a lungo e il nostro rendimento cala. Alla fine si finisce per ricordare molto meno di quanto si voleva.  

Per questo motivo è fondamentale fare delle pause tra le varie ore di studio. Gli esperti sottolineano che non è possibile mantenere la concentrazione per più di un’ora. L’ideale è (ogni 50 minuti) fare un po’ di esercizio fisico, camminare, fare una passeggiata, per esempio, e così staccare per “ricollegarsi” al punto in cui abbiamo lasciato. Ci sentiremo più entusiasti, saremo più motivati e l’apprendimento sarà migliore.

  • L’ambiente, un luogo tranquillo

Trovate un luogo dove vi sentite rilassati e dove potete concentrarvi. Molte persone stanno nella loro stanza con luci soffuse, ma altre le trovano una distrazione costante, mentre altre vanno in biblioteca perché il silenzio le aiuta a memorizzare. Dovete trovare il vostro spazio ideale, quello che invita alla calma, alla tranquillità, alla luce naturale, all’assenza di rumori, all’ordine, lo spazio perfetto per voi.

  • Niente cellulari e altre distrazioni

Durante l’ora di studio, è necessario scollegare tutte quelle cose che possono distrarci, come cellulari, TV, tablet, WhatsApp…. dovete rispondere solo alle chiamate urgenti. Specificate alle persone che conoscete che sarete concentrati in modo che nessuno o niente vi distragga e poi potrete rispondere ai messaggi e vedere le notifiche lasciate in sospeso.  

  • Nessuna pianificazione, nessuno studio

Anche se ognuno di noi è diverso, e così come il luogo di studio sarà diverso per voi rispetto al vostro vicino, ognuno ha la sua organizzazione.

È necessario pianificare: capire cosa si studierà per primo, in quale forma e se si hanno tutte le informazioni… tutto diventa una montagna. Occorre una tabella di marcia, con un programma di studio e degli obiettivi prefissati. Ci saranno i compiti da svolgere, le pause e le materie da studiare quel giorno. Se riuscirete a portare a termine ogni compito, vi accorgerete di essere più motivati e potrete persino darvi una sorta di “premio” per il risultato raggiunto.

  • Dormire le ore essenziali 

Questa è una delle regole essenziali per lo studio. Molti credono che sia meglio dormire meno ore per poter studiare più a lungo. Questo è fortemente sconsigliato. Se siamo stanchi, non rendiamo. Bisogna dormire in media 8 ore per rimanere freschi e potersi concentrare meglio.

  • Mangiare bene

È fondamentale mangiare in modo sano e naturale durante i giorni di studio (e tutto l’anno). È necessario consumare alimenti ricchi di vitamine A, B, C e D, nonché di acidi grassi come gli Omega-3 e gli Omega-6. Sono necessari anche minerali e vitamine. L’ideale è consumare pasti leggeri, niente di pesante, perché si fa fatica a concentrarsi e si ha più sonno del normale.

D’altra parte, se bevete caffeina, bevetene la giusta quantità e provate le tisane. Lasciate da parte l’alcol e bevete molta acqua per rimanere ben idratati.

  • Praticare la meditazione e il rilassamento

Di fronte allo stress, non c’è niente di meglio che lasciare che la mente si svuoti e si rilassi. È una buona cosa da fare prima di studiare, cioè la mattina presto. È un trucco utilizzato da molti imprenditori di successo. Si alzano presto, meditano per qualche minuto e poi si concentrano meglio sui loro compiti quotidiani.

  • L’esercizio fisico

Oltre a eliminare gli stili di vita sedentari, l’esercizio fisico rilassa la mente e ci mantiene attivi. Inoltre, ci permette di riposare meglio, soprattutto se abbiamo difficoltà ad addormentarci durante questi giorni di studio intenso.

  • Come potenziare la memoria?

Il segreto è allenare la mente. Esistono molti sistemi che permettono di memorizzare meglio, bisogna trovare il proprio. Ecco le tecniche più utilizzate: 

  1. esercizi di memoria fotografica con i colori nei testi
  2. memorizzare con le canzoni
  3. sottolineare ciò che è importante
  4. esercizi di catena di parole, ecc.

  • Risolvete in anticipo i vostri problemi in sospeso

A volte non sarà possibile, ma ogni volta che potete, risolvete i vostri problemi personali irrisolti prima di studiare, perché la vostra testa ci andrà e vi distrarrà. 

Speriamo che questi 10 consigli vi aiutino a ottenere di più dalle vostre sessioni di studio. Avete altri consigli? Condivideteli con la comunità!

Review Trucchi per studiare, concentrarsi e memorizzare meglio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se debe poner una puntuación

Commento