Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale. Grazie ad essa potrete avere una condizione sana, equilibrata, forte e più snella. Questo grazie a una dieta varia e nutriente, a un riposo adeguato e all’attività fisica, in particolare agli esercizi per tonificare le braccia.
A una certa età le braccia perdono forza e compare la flaccidità. Esercitando i muscoli, oltre a tonificarli e rafforzarli, si ottiene anche un enorme beneficio per la salute generale, perché si contribuisce a sviluppare una maggiore resistenza, flessibilità, coordinazione ed equilibrio, si favorisce il processo di combustione dei grassi e le articolazioni e le ossa saranno più protette.
Vantaggi e benefici della tonificazione delle braccia
Uno dei consigli per rafforzare la condizione muscolare delle braccia è quello di utilizzare alcuni accessori come pesi e manubri. Secondo la Mayo Clinic, l’allenamento con i pesi aiuta a perdere grasso, ad aumentare la forza e il tono muscolare e a migliorare la densità ossea. Tuttavia, se non lo fate nel modo giusto, l’allenamento con i pesi non vi darà questi benefici e può addirittura portare a lesioni.
“Sollevate un peso appropriato con il quale potete eseguire 12-15 ripetizioni e ottenere la forma corretta del vostro corpo. Quando sollevate i pesi, utilizzate l’intera gamma di movimenti delle vostre articolazioni. Se non riuscite a eseguirli correttamente, diminuite il peso o il numero di ripetizioni”, raccomandano i professionisti della Mayo Clinic.
Per evitare lesioni, è importante prestare particolare attenzione alla tecnica di esercizio e seguire le indicazioni di un personal trainer. Non possiamo sempre iniziare a fare esercizi per le braccia se non sappiamo come eseguirli correttamente.
Quali sono gli esercizi migliori per tonificare le braccia?
- Flessioni per i tricipiti
Uno dei movimenti più indicati per ottenere una corretta tonificazione delle braccia è il push-up dei tricipiti. Per eseguirlo efficacemente, è necessario posizionare le mani in linea con i gomiti e le spalle in linea retta. Quindi, mettetevi in posizione di push-up e sostenete l’altra parte del corpo sulla punta dei piedi. Poi, abbassatevi lentamente, tenendo i gomiti vicini al corpo e respirando; mentre risalite, espirate l’aria per darvi più slancio.
- Flessioni sul petto
Le flessioni sono un altro esercizio molto positivo. Per eseguirlo, assumete una posizione di plank alto con le mani più larghe della larghezza delle spalle. Abbassate lentamente il corpo verso il pavimento e piegate i gomiti in modo da formare un angolo di 45 gradi. Quindi, espirate e tornate alla posizione di partenza. Lavoreranno i deltoidi, i dorsali, i tricipiti e il core.
- Curl per i bicipiti
È un esercizio ideale per tonificare questo muscolo. Per iniziare, ci si mette in piedi con la schiena dritta e si rilassano le spalle. Poi si prendono i manubri e si piegano le braccia fino a portare le mani all’altezza delle spalle. Se non volete usare i manubri, potete usare dei tensori o degli elastici da tenere con le piante dei piedi e ripetere lo stesso movimento di spinta.
- Trazioni
In questo caso, le flessioni dei tricipiti o comunemente note come pull-up si eseguono su una panca da palestra, ma anche su una sedia a casa. Per eseguirle correttamente, occorre posizionare la schiena accanto a una sedia e appoggiare le mani sul sedile. Poi si estendono le gambe e si piegano leggermente le ginocchia, si piegano i gomiti e si abbassa il centro del corpo. È un esercizio che tonifica i tricipiti, i pettorali e i deltoidi.
- Estensione dei tricipiti
Un’opzione molto consigliata è l’estensione dei tricipiti. Per eseguire questo esercizio, afferrare l’impugnatura del manubrio con una mano, posizionare i piedi alla larghezza delle spalle e contrarre l’addome. Quindi, sollevate il manubrio e portatelo sopra la testa con un’estensione completa del braccio puntando le nocche verso il soffitto. Allo stesso tempo, piegate il gomito e abbassate il manubrio dietro la testa, mantenendo il braccio superiore fermo e flettendo l’avambraccio.
- Pressa per le spalle
In questo caso, bisogna stare in piedi a gambe aperte e posizionare i manubri sopra le spalle e all’altezza delle orecchie, piegando le braccia a 90 gradi. Infine, stendete le braccia in avanti e abbassatevi lentamente fino alla posizione di partenza.
- Alzate laterali
Per far lavorare le braccia e le spalle, potete eseguire delle alzate laterali. Sempre con le gambe aperte e piegate. Quindi, prendete i manubri e portate le braccia dritte lungo il corpo. Il movimento consiste nell’alzare le braccia ai lati per formare una f
Finora, i 7 esercizi per tonificare le braccia sono un’attività dinamica, sana ed efficace per prendersi cura dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni della parte superiore del corpo. Se iniziate a praticarli, non noterete solo i cambiamenti nelle vostre braccia, ma vi sentirete molto più agili e forti per le attività quotidiane, come prendere le borse della spesa, portare una brocca d’acqua, riporre oggetti pesanti negli armadi o tenere in braccio un bambino, per esempio. Potete anche combinarli con esercizi per il core e un plank per le gambe.