Vi sentite ogni giorno più stanchi al risveglio? Non preoccupatevi, diversi studi sostengono che l’inerzia o “l’ebbrezza del sonno” rende il risveglio la parte più difficile della giornata. In realtà, se ci si mette d’impegno, è facile iniziare la giornata con energia, in qualsiasi stagione. Ecco alcuni semplici consigli da mettere subito in pratica: fare stretching, fare una leggera attività fisica, fare una buona colazione mangiando in modo più sano – e prendersi cura del proprio benessere interiore!
Come avere più energia ogni giorno
- Organizzate la giornata il giorno prima
La giornata non inizia alle 6, 7 o 8 del mattino. In realtà inizia diverse ore prima. In generale, tutti sappiamo cosa dobbiamo fare nelle 24 ore successive. E questo dovrebbe permetterci di essere ben organizzati per il giorno successivo.
Analizzate gli impegni della giornata e organizzate gli obblighi in modo da dare priorità a quelli più importanti. Esistono diversi metodi che possono aiutarvi. Ad esempio, il metodo 1-3-5. Ovvero, un compito urgente, tre importanti e cinque non così importanti.
Organizzando questi nove compiti quotidiani in base al loro livello di urgenza, la vostra giornata sarà più prevedibile e potrete evitare problemi. Applicatelo!
- Riposare bene la notte, senza interruzioni
I benefici associati al sonno ristoratore sono infiniti, ma il concetto di “riposare bene” è confuso. Per accedervi, è necessario dormire almeno sei ore al giorno, di notte – per coincidere con il ritmo circadiano – e senza interruzioni di alcun tipo. È fondamentale consumare una cena leggera la sera prima e spegnere il cellulare un’ora prima di andare a letto.
Non riuscite a riposare sei ore la notte? Una ricerca della Mayo Clinic evidenzia alcuni dei benefici del sonnellino. Dedicare 20-30 minuti al riposo pomeridiano rilassa, riduce la stanchezza e migliora sensibilmente l’umore.
- Quando vi alzate dal letto, fate stretching.
Prima di controllare il telefono e le notifiche, alzatevi dal letto e fate un po’ di stretching. Si può iniziare anche stando seduti a letto. Allungate le braccia. Poi le gambe e la schiena. In questo modo eviterete la rigidità muscolare nel corso della giornata. Una volta in piedi, cercate di toccare la punta dei piedi con la punta delle mani e fate qualche rotazione del collo.
- Preparate il letto per la notte
Man mano che rispettate i vostri impegni, proverete un grande senso di soddisfazione. E se vi toglieste già uno dei vostri impegni? Non dovete far altro che rifare il letto e prepararlo per la notte. Non ci vorranno più di cinque minuti e ne sarete grati.
- Meditate o fate esercizio fisico prima di interagire con la tecnologia.
Sì, sappiamo che siete ansiosi di controllare il telefono. Ma aspettate ancora qualche minuto. Concedetevi un momento per meditare o fare esercizio fisico.
Potete praticare yoga o fare un po’ di aerobica – se avete un tapis roulant – o anaerobica – con i manubri. Entrambi gli allenamenti aiutano a rilasciare endorfine, essenziali per ridurre lo stress e ottenere migliori prestazioni quotidiane.
- Fate una doccia rivitalizzante
Mentre vi riscaldate, fate una doccia per rivitalizzare tutto il corpo. Il contatto con l’acqua vi sveglierà in modo naturale e l’ideale sarebbe abbassare la temperatura della doccia perché l’acqua fredda è un attivatore organico “super potente”.
- Aprite le finestre, fate entrare il sole
Quando il sole è sorto, aprite le finestre di casa. Se avete una finestra rivolta a est da cui entra il sole, tanto meglio. Meditate o fate esercizio fisico mentre i raggi del sole abbracciano il vostro corpo. E se avete un giardino, un balcone o una terrazza, potete farlo anche lì.
Gli scienziati hanno concluso che la maggior parte dei pazienti con carenza di vitamina D ha bisogno di più minuti di esposizione al sole ogni giorno per soddisfare il proprio fabbisogno minimo di vitamina D.
- Preparate una colazione nutriente
Gli alimenti forniscono energia e nutrienti, come la vitamina C degli agrumi, dei kiwi o delle fragole, che aiutano a combattere la stanchezza e l’affaticamento. I cereali forniscono un’energia lenta per affrontare la mattinata. Se non avete fame quando vi alzate, non avete bisogno di mangiare subito. Potete mangiare un frutto o un caffè con latte per iniziare la giornata e poi pranzare più tardi. Scoprite cosa fa una buona colazione! Potete anche leggere il nostro suggerimento di 3 colazioni tradizionali e deliziose.
Iniziate la giornata senza fretta, uscite motivati, sorridete e raggiungete i vostri obiettivi, vedrete come la giornata sarà molto più intensa, piacevole e avrete il doppio delle energie del solito. Diteci cosa vi aiuta ad avere energia!